Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione essenziale del noto programma per desktop: consente di creare tabelle, inserire immagini, testi e grafici

Applicazione essenziale del noto programma per desktop: consente di creare tabelle, inserire immagini, testi e grafici

Voto (490 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 16.0.17328.20152

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Mac Windows

Voto

Licenza

(490 voti)

Gratis

Versione

16.0.17328.20152

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Mac Windows

Pro

  • Sincronizzazione con OneDrive e Dropbox
  • Funzioni standard di Excel

Contro

  • Funzionalità avanzate limitate
  • Interfaccia a nastro

Microsoft Excel è un'applicazione per fogli di calcolo e l'organizzazione dei dati che da anni è molto popolare nel settore della produttività. Di recente, Microsoft ha fatto uno sforzo per includere maggiori funzionalità multipiattaforma nel proprio software, orientandosi verso un sistema che si concentra principalmente sul panorama mobile. Ha finalmente compreso che deve rendere disponibile il suo software su altri sistemi operativi se vuole rimanere competitiva, invece di cercare di costringere gli utenti ad abbandonare piattaforme come iOS e Android.

Come ci si potrebbe aspettare, questa versione mobile di Excel è carente delle funzioni avanzate che molti utenti professionali si aspettano dall'app. Include solo le funzioni più basilari, come la formattazione del testo, la modifica della visualizzazione di un foglio di calcolo, l'inserimento di grafici, immagini, testo e formule di base. Gli utenti non possono creare formule utilizzando la selezione come nella versione completa, e la funzione di ricerca delle formule è assente.

L'app non include opzioni per modificare le immagini inserite, e non è possibile cambiare il layout della pagina. È inoltre impossibile importare dati o formattare automaticamente nuovi dati. Mancano anche alcune funzionalità del sistema di collaborazione. È possibile inviare fogli di calcolo via email come allegati, ma più utenti non possono modificare documenti basati sul cloud come nella versione completa.

Un punto di forza dell'app è che gli utenti possono sincronizzare gli account Dropbox e OneDrive, rendendo molto più facile aprire e salvare documenti su questi servizi. Purtroppo, questi sono gli unici servizi cloud di terze parti supportati.

La maggior parte degli utenti che hanno una certa familiarità con Excel si sentirà frustrata nell'apprendere che l'infame interfaccia a nastro, presente in tutte le versioni di Office dopo il 2007, è stata inclusa in questa app. Per alcuni, ciò può rappresentare un ostacolo, ma la natura semplificata di questa app rende l'interfaccia a nastro molto più gestibile. Gli utenti possono facilmente cambiare menu e trovare la funzione di cui hanno bisogno. Coloro che sono esperti della versione desktop di Excel troveranno probabilmente le limitazioni della versione mobile troppo restrittive. Se si è abituati a utilizzare Excel per funzioni avanzate quotidianamente, si dovrebbe evitare la versione mobile.

I controlli touchscreen dell'app sono sorprendentemente reattivi e funzionali, ma un inconveniente è che la tastiera per l'inserimento del testo occupa più della metà dello schermo, quindi ci saranno momenti in cui la cella in cui si sta lavorando sarà coperta dalla tastiera. Questo problema è meno grave su un tablet Android rispetto a uno smartphone, specialmente se utilizzato in modalità verticale. I controlli touch potrebbero essere leggermente più precisi, ma a parte questo, sono eccellenti.

Ci vorrà del tempo per vedere se questa versione mobile riuscirà a imporsi nel lungo termine, poiché molto probabilmente necessiterà di alcuni aggiornamenti per diventare una versione mobile completamente funzionale dell'Excel che tutti amano.

Pro

  • Sincronizzazione con OneDrive e Dropbox
  • Funzioni standard di Excel

Contro

  • Funzionalità avanzate limitate
  • Interfaccia a nastro